Quanto costa l’informazione? Quanto conta la documentazione?

 Il 91% dei giornalisti italiani ha dichiarato di utilizzare Facebook per raccogliere informazioni, monitorare l’opinione pubblica, verificare fatti e condurre indagini, ottenere comunicati e notizie dagli uffici stampa. Zuckerberg, allora, ha fatto centro: non dimentichiamo il fatturato! Oltre 70 miliardi di euro l’anno….d’altra parte, secondo il vicepresidente della multinazionale, Nick Clegg, Facebook è capace di collaborare con gli editori e riconoscere il giornalismo di qualità. 

Nonostante ciò, la società ha dovuto fronteggiare un disegno di legge del governo di Canberra che imponeva ai giganti del web di pagare gli editori per gli articoli e le inchieste. Questa tensione è giunta ad una fase distensiva nel momento in cui Zuckerberg, che in prima istanza aveva bloccato i profili dei media e degli utenti australiani, ha rimosso il blocco, a seguito della modifica della suddetta legge. 


                                                                                            Vai all'articolo


Commenti

Post popolari in questo blog

I giovani ricordano la Shoah - Processo Simulato - classe 2 D

P. C. T. O - classe 5 G - Immagini

VIDEOCONFERENZA DEL 22 APRILE 2021 - ARCH. MAURIZIO PECE (MiC - Direzione Generale - Creatività contemporanea) - Classe I D