La forza dell’onestà e del sapere

“L’Italia è una Repubblica democratica […]” (art. 1, Costituzione); infatti, i cittadini aventi diritto di voto eleggono direttamente chi dovrà rappresentarli: così, i partiti, che si confrontano in Parlamento e trasformano le istanze dei cittadini in norme, sono centrali per il funzionamento del sistema democratico in cui viviamo. 

Ma partiamo dalla definizione di quello che è (…dovrebbe essere) un partito politico: quando un’associazione tra persone che, muovendosi nell’ambito delle Istituzioni politiche ed avendo in comune la medesima finalità, è rivolta all’interesse pubblico e al bene comune, si può parlare di “partito”; la sua attività si applica allo spazio della vita pubblica, sulla base di programmi e piani politici da realizzare, per soddisfare le aspettative del proprio “bacino” elettorale. L’azione dei partiti, che nel Parlamento esercitano potere legislativo (norme) si interseca con l’emanazione governativa dei decreti: quindi, i partiti hanno la responsabilità di indirizzare le delibere pubbliche e far funzionare la società; infatti, il Governo e il Parlamento, ascoltando la volontà popolare, decidono quali debbano essere le priorità per un Paese.

                                                                                              

                                                                                                 Vai all'articolo


Commenti

Post popolari in questo blog

I giovani ricordano la Shoah - Processo Simulato - classe 2 D

P. C. T. O - classe 5 G - Immagini

VIDEOCONFERENZA DEL 22 APRILE 2021 - ARCH. MAURIZIO PECE (MiC - Direzione Generale - Creatività contemporanea) - Classe I D