Monaci trappisti: profitto oppure etica della tradizione?

 Siamo a Soligny-la-Trappe, un paesino di 748 abitanti della regione francese della Bassa Normandia. La data è il 14 luglio del 1664: quel giorno, il nobile Armand Jean Bouthillier de Rancé fondò un nuovo ordine, basato sul principio di ritorno alle origini, con regole monastiche molto rigide e da seguire con assoluta devozione. I “Cistercensi della stretta osservanza”, conosciuti comunemente oggi come Monaci Trappisti, avevano l’obbligo di bere solo acqua. Le norme restrittive dell’abate francese finirono per essere praticamente ignorate, tanto che, nel XVIII secolo,si diffuse la tradizione birraria dei monasteri europei e dei monaci trappisti, in particolare belgi.

Tuttavia, attualmente, la birra trappista belga sta scomparendo, non solo perché siamo di fronte ad una crisi di vocazione, ma anche in considerazione della diminuzione dei monaci che vogliono proseguire la tradizione. Perché? La concorrenza è sicuramente spietata: i colossi internazionali di birre commerciali hanno un enorme vantaggio economico.

 

                                                                     Vai all'articolo

 


Commenti

Post popolari in questo blog

I giovani ricordano la Shoah - Processo Simulato - classe 2 D

P. C. T. O - classe 5 G - Immagini

VIDEOCONFERENZA DEL 22 APRILE 2021 - ARCH. MAURIZIO PECE (MiC - Direzione Generale - Creatività contemporanea) - Classe I D