Immuni – Quando il tracciamento e il trasferimento dei dati si inceppano

 

Negli ultimi mesi, l’applicazione Immuni, utilizzata per tracciare l’andamento dei contagi da Coronavirus, ha varcato la soglia dei dieci milioni di download.

Nel mese di ottobre, la società Bending Spoon, azienda che ha creato l’app di tracciamento, ne ha ceduto la gestione agli enti statali Sogei e PagoPA, dopo aver ottenuto circa 8,3 milioni di download

Tuttavia, nei mesi recenti, nonostante il numero crescente di installazioni, il contributo dell‘app alle strategie di contenimento della pandemia è stato insignificante, anche perché, come ci insegna la letteratura scientifica, l’efficacia dell’attività specifica di un programma di elaborazione di dati deve essere nutrita dal 60/70% della popolazione a cui essa è rivolta. 

I dati lo dimostrano chiaramente: circa 11.500 utenti hanno registrato la positività al Covid sull’app; circa 88.000 persone hanno ricevuto notifiche di contatti ravvicinati.

 

Vai all'articolo

 


Commenti

Post popolari in questo blog

I giovani ricordano la Shoah - Processo Simulato - classe 2 D

P. C. T. O - classe 5 G - Immagini

VIDEOCONFERENZA DEL 22 APRILE 2021 - ARCH. MAURIZIO PECE (MiC - Direzione Generale - Creatività contemporanea) - Classe I D