Una democrazia esercitata con un Twit?

Facebook e Twitter hanno deciso di oscurare gli account di colui che si avviava ad essere l’ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, accusato di avere, più volte, incitato alla violenza attraverso i suoi messaggi ….ma, in fondo, anche i suoi silenzi hanno avuto lo stesso senso.
La decisione ha diviso l’opinione pubblica: da una parte, la misura attuata dai due social è stata interpretata come una “svolta epocale” nel “momento più buio della storia americana”; altri hanno biasimato i due giganti del web, perché intervenuti troppo tardivamente; infine, molti hanno ritenuto il provvedimento inutile o, addirittura, lesivo della libertà di espressione.
D’altro canto, i social network interessati, inizialmente, hanno trattato Trump con i guanti di velluto, permettendogli di scrivere liberamente, incitare per giorni i suoi sostenitori alla rivolta, sotto gli occhi di tutti i lettori, fino ad organizzare gli eventi del 6 gennaio.

                                                                                                         Vai all'articolo


Commenti

Post popolari in questo blog

I giovani ricordano la Shoah - Processo Simulato - classe 2 D

P. C. T. O - classe 5 G - Immagini

VIDEOCONFERENZA DEL 22 APRILE 2021 - ARCH. MAURIZIO PECE (MiC - Direzione Generale - Creatività contemporanea) - Classe I D