Combattere il male attraverso la ricerca e il libero arbitrio

Le Profezie. Esistono davvero o richiamano un semplice fatto statistico di probabilità? O ancora, sono forse da intendersi come inverosimili fantasie che, a forza di essere nutrite dalla mente umana, prima o si avverano? 

Proviamo a rispondere. Il concetto di profezia è sempre esistito: l’Antico Testamento, quindi il cristianesimo cattolico, si sono modellati sui racconti dei profeti e sulle rivelazioni di Dio; lo stesso Gesù fu detto il “Profeta”, venuto ad annunciare il Regno dei Cieli.

Gli astronomi, prima di procedere con le loro ricerche, osservavano le stelle e, in base alle loro posizioni sui pianeti, sceglievano direzioni da prendere per i loro approfondimenti o traevano conclusioni.

Il legame, dunque, tra l’incognito e le “leggi” che lo regolano ha sempre affascinato l’essere umano fino ai giorni nostri, ove il tema delle profezie torna ad essere ancora più attuale, in virtù delle possibilità che offre rispetto allo studio della pandemia e alle possibili soluzioni della crisi globale.

                                                                                                              

                                                                                                   Vai all'articolo


Commenti

Post popolari in questo blog

I giovani ricordano la Shoah - Processo Simulato - classe 2 D

P. C. T. O - classe 5 G - Immagini

VIDEOCONFERENZA DEL 22 APRILE 2021 - ARCH. MAURIZIO PECE (MiC - Direzione Generale - Creatività contemporanea) - Classe I D